La disunità d’Italia

Posted on 24/07/2012 by Staff_Albero

  • disunitaitalia201156193732
  • foto disunita' 2
  • foto disunita' 3
  • foto disunita' 4
  • foto disunita'

di Franco Bianchi

con

LOREDANA DE FLAVIIS, FRANCO LA SACRA, PAOLO PAOLINO, NICOLETTA NAPOLITANO, ANSELMO NICOLINO, GRAZIELLA TUFO, TONI DAMIANO

Regia Cloris Brosca – Scene e costumi Carlo Senesi

Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell’unità nazionale. Raramente nell’ultimo secolo e mezzo l’unità d’Italia è stata così messa in discussione come negli ultimi anni, sia al sud con la nascita di movimenti neoborbonici sia al nord con l’irrompere sulla scena politica di un partito di buon successo elettorale. Molto dipende da una crisi di valori che si fa sempre più evidente in una situazione di più generale crisi economica. Bisogna ammettere però che il paese degli ottomila e passa campanili ha sempre preferito non riconoscersi in un’identità statale compiuta.
Lo spettacolo, che prende le mosse da fatti anche attuali, si pone la domanda di come sia stato possibile, per un paese che cade spesso in preda a deliri di secessione, giungere ad essere una delle prime dieci nazioni del mondo in termini di ricchezza. Una possibile risposta sembrerebbe quella di abbandonare la retorica e tornare a guardare il Risorgimento e la Resistenza come momenti che hanno contenuto anche elementi negativi e talvolta terribili, ma che sono stati, insieme alla nostra Costituzione figlia del Risorgimento e della Resistenza, il motore di un benessere che è comunque ai primi posti nel mondo.

Guarda qui il video “La disunità d’Italia”