INVITO

Posted on 12/02/2014 by Staff_Albero

Sabato 15 febbraio – ore 17.00
Café Monet
P.zzale Stazione FS – Bordighera

il cappottino rosso

 

Manuela Ormea

presenta

IL CAPPOTTINO ROSSO  e altri racconti

red@zione edizioni

A cura di
Quipresenti , café Monet social place, Ipazia cibi e libri 
per il ciclo “letture ostriche”

 Daniela Cassini presenta il libro
e intervista l’autrice

videoproiezione
Silvia Anghileri e Fulvio De Faveri

Reading
Loredana De Flaviis e Franco La Sacra del Teatro dell’Albero

Chitarra e sax
Marco Balbo e Giuliano Raimondo

______________________________________________________________________________________________________
La scena è la vita quotidiana; i protagonisti sono persone qualsiasi, colti in un momento della propria giornata, mentre il grigiore delle loro esistenze si fa dramma, persino tragedia, o diventa comunque accorata – e affettuosa – riflessione. Nel groviglio delle solitarie vite contemporanee, un fatto, il caso, si fa catartico. Uomini e donne fotografati all’improvviso nel proprio ambiente piccolo borghese, nelle loro case senza affetti, nelle loro giornate in cui la parola diventa spesso inutile  ̶  così come il dialogo sembra troppo difficile  ̶  e l’autoanalisi spinge più verso il precipizio delle delusioni che verso la ricerca di nuove emozioni e di una possibile speranza.
Manuela Ormea disegna i propri personaggi quasi come fosse uno studioso che attraverso una lente osserva il brulicare della vita di oggi, una vita in cui cadono i valori lasciando spazio al vuoto di idee e sentimenti. La sua è una scrittura veloce e intensa: rapidi tratti che mostrano la soggettività dei protagonisti, ma invitano anche a dare spazio all’immaginazione. Che cosa ci sarà dietro quelle vite normali, piegate e ferite?
Una prosa fresca, la capacità di costruire  situazioni mai banali, pur se ritagliate dalla banalità della vita quotidiana: una scrittrice di spessore che si propone come efficace cantore dei tempi che stiamo vivendo.

 Mario Bottaro, Direttore editoriale di red@zione