Vedrai Vedrai …

Posted on 24/07/2012 by Staff_Albero

  • vedrai vedrai 3
  • vedrai vedrai giusta
  • vedrai x stampa
  • vedrai, cloris franco
  • vedrai, vedrai 2

con

CLORIS BROSCA  E FRANCO LA SACRA

Voce ANGELA VICIDOMINI

Fisarmonica GIANNI MARTINI

 

Su Luigi Tenco, straordinaria figura di musicista e poeta è già stato detto tanto, tantissimo eppure non si smette di aver voglia di ascoltare di lui, su di lui. In questa lettura di “testi con musica” si pretende spietatamente di separare due innamorati: le parole e le melodie delle sue canzoni; facendo sì che si precedano, sì intersechino, si inseguano, si rincorrano.
In questo crudele – a volte anche per noi che lo proponiamo – gioco di separazione e vicinanza di parole e musica, una danza sottile permette di ascoltare i brani – letti e interpretati da Cloris Brosca e Franco La sacra – come fossero solo poesie, per poi – appena prima che l’assenza si faccia insopportabile – goderne la melodia – prepotente o sussurrata – proposta dalla fisarmonica di Gianni Martini.
Le note si negano, si offrono e – parafrasando Tenco – sanno cosi bene sino a che punto quei versi abbiano bisogno di loro – così bene! – che diventa un desiderio molto attivo quello di ricongiungere le parole ascoltate con le note in cui quelle parole anelano a riposarsi.
Non mancheranno – tra la magia di brani indimenticabili e altri meno conosciuti – frasi, considerazioni, pensieri di Tenco sulla vita, la musica, la poesia.

20110701 lastampa omaggio tenco